Seno e Fitoestrogeni

Home » Fitoterapia » Seno e Fitoestrogeni

Seno e Fitoestrogeni: importanza nella prevenzione, ed altro…

 

Cosa Sono i Fitoestrogeni?

 

Seno e Fitoestrogeni, sono nomi che spesso ricorrono tanto negli studi medici sulla prevenzione di malattie quanto nelle schede tecniche di integratori mirati a favorire l’aumento di volume del seno.

 

Spesso nell’affrontare l’argomento relativo all’impiego dei fitoestrogeni al fine di ridurre i sintomi più fastidiosi della menopausa nonché per favorire una maggior tonicità estetica del seno, alcune donne, temendo di dover assumere una sostanza ormonale, rinunciano al trattamento senza documentarsi adeguatamente sugli effetti di queste sostanze, peraltro presenti in molti alimenti (cereali, legumi) birra compresa. In realtà questi alimenti (compresi gli integratori alimentari indicati a tali scopi) non contengono ormoni, ma “Isoflavoni“. Gli isoflavoni, come avremo modo in seguito di trattare nello specifico, agiscono sul recettore dell’estrogeno mimandone gli effetti, ma senza produrre alcun danno; anzi, come potrete verificare dall’articolo sotto, tali sostanze si rivelano alleate delle donne nella prevenzione di tumori al seno. Negli ultimi anni, i fitoestrogeni (solitamente estratti da varie leguminose) vengono impiegati per favorire l’aumento del volume del seno specie da donne che lamentano di avere un seno troppo piccolo ma che al tempo stesso non sono disposte a ricorrere alla chirurgia estetica.

 

Adriano Sonnini

 

Prodotti Naturali per Aumentare un Seno Piccolo

 


I Fitoestrogeni Riducono del 40% il rischio mortalità per tumore al seno

seno e fitoestrogeni

A cosa Servono i Fitoestrogeni?

 

 

Il rischio di morire per un cancro al seno sviluppato dopo la menopausa è ridotto del 40% dai fitoestrogeni, composti vegetali che mimano l’azione degli estrogeni, gli ormoni sessuali femminili. Ne ha dato notizia il Journal of Clinical Oncology che ha pubblicato uno studio dei ricercatori del DKFZ, il centro tedesco di ricerca sul cancro con sede a Heidelberg. I ricercatori hanno infatti scoperto che i livelli ematici di enterolattone, la molecola in cui vengono trasformati i fitoestrogeni nell’intestino, sono correlati a un minor rischio di sviluppare il tumore e di morirne. Tuttavia l’effetto è riscontrabile solo nelle pazienti affette da tumore alla mammella che non esprimono il recettore per gli estrogeni: il che, spiegano i ricercatori, dà motivo di sospettare che l’enterolattone protegga dal cancro non solo perché funziona in modo simile agli ormoni. Studi condotti sugli animali, spiegano i ricercatori, hanno infatti già dimostrato che la sostanza è anche in grado di indurre la morte cellulare e l’inibizione della formazione di nuovi vasi sanguigni.

 

 

Da: sanitanews.it

 

 

Utilizzo dei Fitoestrogeni per il Seno a Scopi Estetici

 

 


 

Lascia un commento

Erboristerie TV: il Blog fuori dagli schemi