Libido e Desiderio

Home » Fitoterapia » Afrodisiaci » Libido e Desiderio
Libido calo e rimedi

Libido: possiamo stimolarla con la Fitoterapia?

Che cosa è la Libido, e perché chiunque di noi prima o poi si trova a fare i conti con un calo del desiderio senza motivo apparente? Le cause possono essere molte, ma non sempre dipende dall’età. Spesso a lamentare un calo della libido sono persone giovani in seguito a particolari eventi in grado di mutare la percezione delle proprie priorità, fino a una temporanea perdita dell’impulso sessuale. Una cosa è certa, non si può aumentare la libido semplicemente imponendoci un rinnovato interesse nei confronti di un partner che per varie ragioni non ci attrae più. In questi casi, cambiando partner si verifica un’inaspettato rinvigorimento della sessualità. Esistono prodotti naturali in grado di stimolare il desiderio? Il mondo delle erbe può costituire un aiuto da non sottovalutare, mediante l’uso di sostanze afrodisiache sia per l’uomo che per la donna.

 

libido

A quali altri segni può essere associato il calo della libido?

 

C’è differenza tra la Libido Maschile e quella Femminile?

 

Secondo Freud la libido rappresenta l’unica pulsione dell’uomo, quella sessuale e impersonifica il “desiderio”. Quando tale pulsione viene repressa, si ha la “sublimazione” della libido, grazie alla quale l’uomo riesce a tradurre gli istinti sessuali in realizzazioni creative (quelle che noi chiamiamo passioni), che spaziano dall’arte all’impegno politico, comprendendo quindi la filosofia, la matematica, la fisica ecc. Quindi possiamo affermare che una pianta in grado di stimolare la libido, non significa che essa sia capace di favorire l’erezione, ma che agisce a un livello più profondo coinvolgendo gli istinti più primitivi del nostro essere, principalmente quelli legati al desiderio sessuale. La domanda è: può una pianta essere in grado di far emergere le nostre pulsioni più recondite al punto da liberarci dalle segrete dei nostri schemi mentali?

 

La domanda naturalmente è destinta a restare insoluta, dato che gli strumenti necessari a questo tipo di indagine non esistono. Tuttavia alcune piante (Yohimbehe, Damiana, Muira Puama, ecc) pare possiedano la capacità di “risvegliare i sensi” e forse riescono a farlo indirettamente attraverso il passaggio di una mera azione fisiologica. Poiché nell’uomo il calo della libido è correlato alla scarsa capacità di erezione e, come abbiamo accennato, dato che queste erbe riescono a correggere un disturbo erettile non grave, probabilmente, conseguentemente all’appagamento sessuale che ne deriva, saranno in grado anche d’incrementare il desiderio. E nella donna queste erbe possono risultare utili? E’ molto probabile che la Muira Puama e la Damiana, possedendo entrambe un’azione modulante sull’umore nonché la capacità di stimolare il sistema nervoso parasimpatico pelvico-sacrale, possano rivelarsi degli utili rimedi per ottenere un aumento della libido. Sappiamo di certo che entrambe le piante sono sempre state impiegate come rimedio fitoterapico nei paesi di provenienza, anche dalle donne.


Comments

  1. Pingback: Depressione: può essere curata con le erbe? - Star Bene e In Salute

Lascia un commento

Erboristerie TV: il Blog fuori dagli schemi