Cosa è Realmente l’Aromaterapia?
L’aromaterapia consiste nell’utilizzo degli oli essenziali (sostanze aromatiche volatili ottenute per distillazione o altre tecniche come la sfumatura ecc.) per alleviare o risolvere alcuni disturbi.
L’aromaterapia nasce grazie agli studi di alcuni ricercatori italiani e francesi, connotandola di una valenza scientifica. Parlo delle ricerche condotte su ceppi batterici gram+ e gram- per determinarne l’eventuale azione battericida, proprietà ampiamente confermata e dimostrata con la tecnica dell’aromatogramma. A causa di una insufficiente preparazione sia degli erboristi nonché dei farmacisti, questa importantissima disciplina è stata abbandonata e sostituita con una pseudo-disciplina chiamata anch’essa aromaterapia che si occupa di tutt’altro: manipolare l’umore in base al tipo di aroma utilizzato. Naturalmente non esiste alcuna dimostrazione scientifica circa l’efficacia di questa tecnica.
Descrizione dettagliata dell’Aromaterapia come la conosciamo oggi
Queste vostre osservazioni sull’aromaterapia le condivido completamente, specie quelle relative al suo corretto campo d’impiego. Grazie