Riconoscere le Erbe

foto digitali botaniche

Riconoscere le Erbe Spontanee della Flora Italiana

 

Come riconoscere le erbe senza fare errori nella raccolta di piante spontanee della Flora Italiana o Europea?

 

Esiste un modo sicuro per riconoscere le erbe, sia ad uso alimentare che medicinale, senza correre il rischio di assumere una pianta nociva, in luogo di una buonissima insalata di campo o di una pianta officinale destinata all’uso medicamentoso? In questa sezione, dedicata al riconoscimento delle erbe, mi prefiggo di persuadere tutti i neofiti della fitoterapia a non sottovalutare l’importanza della conoscenza della materia botanica, prima di dedicarsi alla raccolta delle piante officinali, onde evitare errori grossolani, che possono anche rivelarsi deleteri quando vengono erroneamente raccolte specie tossiche morfologicamente simili a specie innocue. Le immagini proposte costituiranno un buon supporto per tutti quegli appassionati non esperti che si chiedono come poter riconoscere le erbe attraverso la comparazione fotografica di piante botanicamente classificate. Naturalmente, l’immagine da sola non sempre è sufficiente a stabilire in quale specie botanica ci siamo imbattuti. Imparare ad utilizzare una buona guida analitica, come quella del “Baroni”, resta sempre la condizione essenziale per una sicura determinazione della specie.

 

Tutte le immagini della galleria botanica sono state scattate da Adriano Sonnini con fotocamera e obiettivo macro Nikon. Anche la determinazione delle singole specie botaniche è stata effettuata dallo stesso autore delle foto digitali.

 

 

Appassionati di Botanica: come Riconoscere le Erbe

Lo strumento essenziale per il riconoscimento delle erbe è la conoscenza della Botanica. Se ci accostiamo da neofiti a questa materia, ci rendiamo immediatamente conto di quanto essa sia complessa, tant’è che, per essere insigniti del titolo di botanico, è necessario conseguire una laurea universitaria interna alla facoltà di biologia. Ma è possibile acquisire la capacità di riconoscere le erbe, pur non possedendo alcuna laurea, esclusivamente da appassionati di questa materia? La mia risposta è sì, purché si impari dagli errori a cui inevitabilmente andremo incontro durante questo percorso formativo autodidattico. Altro requisito essenziale è quello di chiedere aiuto ad un esperto ogni qualvolta si renda necessario, nonché frequentare altri neofiti della materia per confrontarsi con essi arricchendosi conseguentemente di idee e contenuti.


Achillea millefolium    Erodium cicutarium    Polygonum bistorta

Database Erboristeria Dulcamara

Database Flickr

Acta Plantarum

Flora Italiana Altervista

Origini dell’Erboristeria

Video Galleria Botanica

 

Lascia un commento

Afrodisiaci Naturali

afrodisiaci naturali

Afrodisiaci Naturali a base di Erbe

Calendario

luglio: 2018
L M M G V S D
« Mar    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031  

Posts Recenti

Erboristerie TV: il Blog fuori dagli schemi