Preparati Galenici Fitoterapici
Le preparazioni fitoterapiche esistenti sono molteplici e comprendono preparati per l’uso esterno nonché quelli adatti all’uso interno. Per le applicazioni locali si utilizzano unguenti, pomate, oleoliti, balsami, polveri aspersorie ecc, mentre per l’uso interno si preparano opercoli, estratti da assumere in gocce (Tinture, estratti fluidi), sciroppi, soluzioni composte per suffumigi, gocce nasali, gocce auricolari fino ad arrivare ai preparati estemporanei più semplici come le tisane composte.
Si tratta di una vera e propria disciplina conosciuta come galenica.
La galenica è una tecnica che consente di trasformare la pianta medicinale in una specialità, contenente il fitocomplesso della stessa, già pronta per l’uso. In ultima analisi si tratta di ottenere delle forme estrattive di varia natura attraverso specifici solventi (idroalcolici, acquosi, glicerici, glicolici, lipidici etc.) con il vantaggio sia della maggiore conservabilità che della praticità di assunzione. I prodotti galenici posso presentarsi in forma liquida come i succhi, gli idroliti, le tinture idroalcoliche e gli estratti fluidi, ma anche sotto forma di pillole, contenenti polveri o estratti molli e secchi, e compresse.
Le preparazioni galeniche sono moltissime e, nella maggior parte dei casi necessitano degli appositi strumenti, più o meno sofisticati, per realizzarle.
Alcuni preparati galenici possono essere prodotti anche estemporaneamente, come ad esempio le cartine antiasmatiche contenenti polveri di solanacee eroiche, sebbene questo tipo di preparato non sia di competenza erboristica.
Altra preparazione che può essere realizzata al momento è quella del riempimento degli opercoli, con estratti secchi o polveri micronizzate, mediante una semplice opercolatrice. Le tisane non possono essere considerate preparati galenici poiché, dopo l’essiccazione, vengono utilizzate tali e quali sotto forma d’infuso o di decotto. Altresì, se la stessa tisana viene sottoposta ad estrazione e somministrata in forma liquida come una tintura idroalcolica o in opercoli, in tal caso diviene un vero e proprio preparato galenico. Va anche detto che non sempre le preparazioni fitoterapiche galeniche si dimostrano superiori all’uso della pianta fresca o essiccata. In altre parole, le proprietà delle erbe variano in base alla forma di assunzione.
Commenti recenti