La Maca delle Ande

Home » Fitoterapia » Afrodisiaci » La Maca delle Ande

Maca delle Ande Proprietà ed Uso

 

Maca delle Ande: Provenienza America Latina

 

Il Ginseng delle Ande.

La Maca andina è una pianta coltivata da millenni in diverse zone dell’America Andino-Meridionale; attualmente cresce spontanea e coltivata a 3800-4500 m di altitudine in due grosse aree del Perù individuate nei dipartimenti di Pasco e di Junin. Da 600 mq di terreno si ottengono mediamente 15-20 sacchi da 70 kg di radici ma la coltivazione priverà di sostanze nutritive il terreno per almeno 5 anni. La parte commestibile della specie, il cui nome scientifico è Lepidium meyenii Walp., è rappresentata dalla radice tuberosa, lunga 10-14 cm, di consistenza dura e di colore diverso a seconda della varietà (le più pregiate sono quella gialla e quella rosso scuro). I tuberi sono consumati freschi e secchi, bolliti o arrostiti; la polvere tostata viene utilizzata come ingrediente nella preparazione di dolci, vini e liquori.

 

maca delle ande proprietà

Maca delle Ande in Polvere – Propretà ed Uso


Maca delle Ande Proprietà

Valore nutritivo della Maca delle Ande.

La maca peruviana è un alimento con ottime proprietà nutritive. Ha un elevato contenuto proteico (dal 10 al 18%) con proteine particolarmente ricche in aminoacidi essenziali e basso contenuto energetico; contiene fibra alimentare (8,5%) e lipidi per circa il 2%. Questi ultimi risultano ben proporzionati nel rapporto tra acidi grassi saturi e insaturi, e ospitano una elevata quantità di acido linoleico, un acido grasso essenziale. Fra i sali minerali abbiamo una significativa presenza di ferro, potassio, zinco e calcio. L’alta quantità di ferro, giustifica il consumo alimentare di maca nelle zone di alta montagna, dove la minor disponibilità di ossigeno viene compensata con una più elevata produzione di globuli rossi e quindi di emoglobina da parte dell’organismo.

 

Usi nella medicina tradizionale, integrazione nutrizionale e Proprietà.
Nella medicina tradizionale, ai tuberi verrebbero attribuite proprietà toniche rivitalizzanti e afrodisiache, nonché in grado di aumentare la fertilità. La specie inoltre viene usata come rimedio nelle affezioni respiratorie e nell’ipertensione. La polvere di maca, disciolta in zuppe, minestre o latte, risulta un valido integratore alimentare, particolarmente indicato per gli sportivi che svolgono attività in montagna, per i convalescenti e per i soggetti che seguono diete ipocaloriche o vegetariane.

Informazioni Supplementari sulla Maca delle Ande

Fonti La radice della “Maca”, un integratore d’alta quota. Erboristeria Domani

Comments

  1. Pingback: Sistema Immunitario - Star Bene e In Salute

Lascia un commento

Erboristerie TV: il Blog fuori dagli schemi