Graviola Proprietà

Home » Fitoterapia » Cancro » Graviola Proprietà
Graviola: frutti della pianta Annona muricata

Graviola Proprietà, Uso e Controindicazioni

Sempre più spesso sentiamo parlare di Graviola e delle sue proprietà, ma quali benefici può apportare? Inoltre: la graviola funziona se impiegata correttamente?

 

Sito Consigliato per l’Acquisto della Graviola


In quali casi è utile impiegare la Graviola e quali proprietà possiede?


Digitando su qualunque motore di ricerca la parola chiave “graviola” o “graviola proprietà” o ancora, “Annona muricata”, si legge oramai di tutto: anticancerogena, antidepressiva, antielmintica, antipertensiva e molto altro. Precisiamo innanzitutto che in Fitoterapia vale la legge per cui ogni pianta possiede una sola proprietà, univoca e inoppugnabile, altrimenti non è possibile scegliere un rimedio fitoterapico specifico per un singolo disturbo. Ma allora, quali proprietà può vantare realmente la graviola?

 

Quali sono i reali benefici nell’uso della Graviola?

Il motivo per cui spesso vengono attribuite decine di proprietà ad ogni specie botanica officinale è da ricercare nella mancata individuazione dell’azione dominante di tale specie, e questo purtroppo è quasi la regola; ragion per cui, sovente, la fitoterapia si dimostra poco efficace se non del tutto inutile, a causa di tale lacuna. Questa, beninteso, non è una pecca della fitoterapia, ma della nostra scarsa conoscenza di questa antica disciplina.

 

Serve davvero a combattere i tumori?

Per il momento sappiamo solo che esistono altre piante in grado di trattare al meglio patologie come l’ipertensione, la depressione leggera nonché debellare con efficacia ossiuri e ascaridi dal nostro intestino. Non è certo altresì che esistano “piante commerciabili”, oltre alla graviola, che abbiano dimostrato la stessa efficacia sul piano degli effetti antiproliferativi della cellula tumorale, azione che, è necessario precisare, tuttavia è ancora in fase di osservazione e studio.


Graviola Proprietà

Anche il frutto della Graviola può essere utilizzato in fitoterapia

 

A cosa serve la Graviola?

Ma se questa specie botanica possiede davvero molteplici effetti farmacologici, perché la gente, quando fa una ricerca su questa pianta, si ostina a digitare su google, Yahoo ed altri motori di ricerca, le parole chiavi (graviola cancro, graviola tumori, graviola proprietà, annona muricata cancro ecc) relative al cancro?
C’è una sola spiegazione: la necessità dell’essere umano di perseguire delle speranze se non delle certezze oltre le verità ufficiali istituzionalizzate.

 

E non sempre a torto; potrei elencare una quantità infinità di scoperte maturate fuori dalle aule delle università perché derise. Il giorno in cui l’azione antitumorale della graviola dovesse rivelarsi quella dominante, sarebbe sicuramente un gran giorno, ma, è necessario dirlo, solo se tale proprietà avesse delle caratteristiche peculiari tali da poterla impiegare in modo esclusivo, dove altri antitumorali hanno fallito.

 

Precauzioni nell’uso della Graviola

La Graviola, a causa dei suoi effetti ipotensivi e cardiodepressivi, non può essere impiegata da chiunque, se non previo parere medico. Inoltre, dato che è stata accertata la sua azione stimolante la contrazione uterina, il suo uso deve assolutamente essere evitato nel periodo dell’intera gestazione. E’ buona norma non superare i dosaggi consigliati, onde evitare possibili attacchi di nausea dovuti alle proprietà emetiche che essa possiede.


Ultimamente si parla molto di una specie botanica appartenente alla famiglia delle asteracee: l’Artemisia annua, che sta destando l’interesse di alcuni ricercatori, i quali la stanno testando per verificare delle supposte proprietà antitumorali. Anche in questo caso, purtroppo, le ricerche sono ancora allo stadio embrionale. A voi trarre le conclusioni…

Comments

  1. Anna on 1 Giugno 2013 at 22:47 said:

    Grazie all’autore del post, ho appreso cose molto interessanti. Spero di vedere presto altri articoli del genere, intanto mi salvo il blog tra i preferiti. Alla prossima!

Lascia un commento

Erboristerie TV: il Blog fuori dagli schemi